ON e OFF

Conor McGregor, Floyd Mayweather e Marcelo Garcia sono tra i migliori atleti di tutti i tempi nei loro rispettivi sport (MMA, boxe e jiu-jitsu). Questi sportivi, però, non hanno in comune soltato grandi doti agonistiche, ma anche un’abilità più profonda che va oltre il puro talento.

Nel video possiamo osservare Conor McGregor nel backstage prima dell’incontro per la cintura dei pesi leggeri al UFC 205, probabilmente l’incontro più importante della sua carriera. Il fighter sembra rilassato e calmo mentre scherza con i compagni. Il campione ha speso i momenti precedenti l’incontro guardando in TV gli altri combattimenti in programma per quella serata, mantenendo un atteggiamento rilassato. Atteggiamento che sembra tipico dell’irlandese, come possiamo vedere in questo secondo video, girato prima di UFC 178, in cui Conor sembra quasi danzare a ritmo di musica.

Nel maggio 2015, poco prima dell’incontro con Miguel Cotto, Floyd Mayweather è sul divano nel suo spogliatoio e guarda una partita di basket assieme al famoso wrestler Triple H. Come riportato in questo articolo, Triple H, rivolgendosi a Mayweather, dice: “Floyd, non voglio starti tra i piedi. Hai delle cose da fare per prepararti a questo incontro”. E il pugile, rilassato, replica: “Ho fatto tutto quello che c’era da fare. Nulla di quello che posso fare in questo poco tempo [prima dell’incontro] cambierà qualcosa, quindi non serve a niente preoccuparsi. Guarderò questa partita ancora un po’, parlarerò con te se vuoi, e poi andrò a vincere il mio incontro”.

Nel libro Tools of Titans, troviamo un passaggio in cui Josh Waitzkin racconta del suo maestro di jiu-jitsu e cinque volte campione del mondo Marcelo Garcia: “Un’attimo prima di andare alle semifinali del campionato del mondo è lì che dorme su una panchina. Tutti urlano e gridano, e lui dorme sulla panchina. Io non riesco a svegliarlo. Poi finalmente sale sul ring, e non avete mai visto qualcuno più rilassato prima di un combattimento del campionato del mondo”

Questi tre grandi atleti hanno un’abilità che li accomuna, quella di essere “ON” al massimo livello di intesità quando è necessario e di essere “OFF” quando non lo è. Come dice Mayweather, il lavoro è stato fatto durante l’allenamento e, prima di un evento importante, non ha senso essere preoccupati o essere nervosi, al contrario, la cosa giusta da fare è conservare le energie per liberarle quando contano davvero: durante l’incontro, un test, un esame o un evento importante nella vita.

Waitzkin continua, parlando di Garcia: “[…] è in grado di essere OFF così profondamente e quando sale sul ring non potrebbe essere ON più intensamente.”

Questa abilità di passare da uno stato di totale calma e tranquillità interiore a quello di massima concentrazione è lo spartiacque tra i campioni e i dilettanti. Questi ultimi, negli istanti precedenti un evento importante, sono in preda all’ansia e sprecanto preziose risorse fisiche, mentali ed emotive. I campioni sono in grado di risparmiare le energie e di scatenarle al momento giusto, ben consci che il vero lavoro è stato fatto durante le settimane, o mesi, precendenti e che qualsiasi cosa si possa fare nei pochi minuti prima che l’evento abbia inizio non sarà del minimo aiuto, anzi, potrà essere persino controproducente per le ragioni appena esposte.

Quello che ci insegnano questi campioni è che se si ha fiducia nel proprio training e nei propri mezzi la tattica migliore prima di una sfida è rimanere sereni e rilassati. Solo quando si sale sul ring è il momento di accendersi e dare tutto. La prossima volta, prima di una competizione, sportiva ma anche professionale, studentesca o personale, che sia contro altri o con voi stessi, non perdete la calma. Siate rilassati fino al via e date il massimo solo quando si accede il semaforo verde.

Segui Avocado tree anche su Facebook: https://www.facebook.com/Avocadotreesite/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...