Curare con la dieta Paleolitica-chetogenica: intervista al dottor Csaba Tóth di Paleomedicina

Dottore, mi dica di lei

Sono un medico, specializzato in medicina interna e nutrizione. Svolgo ricerca clinica e attività clinica. La prima riguarda il funzionamento delle membrane biologiche, la seconda comprende la cura di condizioni mediche croniche.

54256018_389460448558884_8553770735439446016_n
Csaba Tóth

Lei ha sviluppato una nuova dieta: la Paleo Ketogenic Diet (PKD) o dieta paleolitica-chetogenica. Di cosa si tratta?

La PKD è una dieta sana. Puoi definirla così. Attualmente, la scienza identifica gli umani come “onnivori” dal punto di vista biologico. Quando questo venne menzionato per la prima volta nel medioevo, non c’era base scientifica, solo empirica. Tuttavia, se fai ricerca e guardi alla biologia, aspetti di biologia evolutiva e antropologia chiariscono che l’uomo è una specie carnivora. Non siamo predatori, ma carnivori. Sono definizioni diverse. La differenza dipende da come viene catturata la preda. Quindi la PKD è una dieta in cui si consumano proteine e grassi animali, perché questa è la dieta ideale per gli umani, più precisamente per ogni essere umani.

Qual è la differenza con la dieta carnivora?

Una dieta basata sulla carne non conferisce abbastanza grasso. Questo significa che il metabolismo continua a basarsi sul glucosio. La dieta carnivora ha il vantaggio di lasciare fuori certe categorie di cibi come cereali, latticini e carboidrati. Ma in ogni caso, se mangiamo carne, il nostro corpo converte gli amminoacidi in glucosio, e fondamentalmente funzioniamo allo stesso modo che se fossimo vegetariani. La chetosi ha diversi vantaggi rispetto ad una dieta basata sulla carne. Per esempio, il fabbisogno di nutrienti è significativamente ridotto, il fabbisogno di vitamine è ridotto e il corpo ha bisogno di produrre pochi antiossidanti. Per semplificare: il peso sull’organismo è significativamente ridotto. La PKD permette di risparmiare energia ed è una dieta molto efficiente. È la dieta sana.

Cosa pensa del pesce? È importante?

Il pesce non ha niente di più del manzo o del maiale. Se ti piace il pesce, mangialo pure, ma il pesce non è la chiave per la salute e non è essenziale.

Pensa che il sale sia un problema o è necessario in una PKD?

Il corpo umano ha bisogno di sale. Anticamente, ottenevamo il sale consumando il sangue degli animali. Oggi non è così facile. L’utilizzo del sale aggiunto non è un problema, il corpo è in grado di eliminare l’eccesso. É importante il tipo di sale che si consuma. Quello giusto è non raffinato e non processato. Comunque, il fabbisogno di sale è strettamente legato al consumo di carboidrati. Più carboidrati consumiamo, di più sale abbiamo bisogno.

Lei sta curando le persone con la dieta. Può parlarmi della clinica e di cosa sta facendo per i pazienti?

downloadLa nostra clinica tratta paziente dal 2011. Trattiamo condizioni mediche croniche. Il pilastro principale, ovviamente, è la dieta paleo chetogenica. Ridurre le dosi e interrompere l’uso di farmaci è anche molto importante, è un compito molto difficile ma essenziale nel periodo di riabilitazione. La PKD permette di riconsiderare le medicine prese dal paziente. Questo è il vero obiettivo di un medico. Possiamo ottenere risultati strabilianti. Posso dirti con certezza che abbiamo la più ampia esperienza al mondo. Possiamo avere risultati perfetti con la sola dieta se riduciamo le dosi dei medicinali.

Cosa rende efficacie questa dieta?

La dieta funziona per un motivo molto semplice. Elimina le causa delle malattie.

53619806_2313878418870772_4698330717266903040_n
La PKD previene il consumo eccessivo di carboidrati, esclude i cibi che causano permeabilità intestinale e gli additivi chimici

Quali sono i risultati che ottiene? Può darmi alcuni esempi?

In generale, la dieta funziona se rispetti le regole. Gli zuccheri nel sangue e la pressione ritornano a livelli normali. Raggiungi il peso ideale. I problemi di infertilità spariscono. La dieta può fermare il processo autoimmune che sfocia nella malattia. In base ai processi e al tessuto coinvolto, è possibile una guarigione completa in 1-2 mesi. La crescita dei tumori si ferma, le dimensioni si riducono e non si sviluppano le metastasi.

Quali sono gli altri fattori dello stile di vita importanti oltre la dieta?

Domanda interessante. L’attività fisica ha effetti positivi psicologici interessanti, ma non ha un impatto sulla salute. Al momento, non ci sono integratori o vitamine che hanno un impatto positivo sulla salute. Quindi, se segui una PKD stai facendo il massimo per la tua salute. Tutto quello che va oltre, potrebbe essere rischioso.

Diciamo di voler iniziare una PKD oggi, cosa dovrei mangiare e quando?

Le regole sono semplici. Mangia solo grasso e carne in un rapporto di 2:1, massimo il 30% di frutta e verdura paleo. In ogni caso, frutta e verdura sono solo per il gusto. Consuma almeno 400 grammi a settimana di interiora come cervello, midollo, fegato, etc. Bevi acqua. Mangia quando hai fame e bevi quando hai sete.

 

Disclaimer: Non sono un dottore, le informazioni qui fornite sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione). Prima di far uso di qualsiasi sostanza o intraprendere regimi alimentari chiedete il parere di un medico con la mente aperta. Non ci riteniamo responsabili dei risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate. Nulla su Avocado tree può essere interpretato come un tentativo di offrire un’opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...